Baby Shower Italy: come nasce un progetto tutto al femminile

Prima di raccontarvi che cos’è la Baby Shower Italy penso valga la pena di raccontare come è nato un progetto tutto in rosa e al femminile, un progetto direi “tra neo-mamme”. La storia della Baby Shower Italy è un po’ la storia della mia gravidanza, il “viaggio” più importante e impegnativo che abbia mai fatto.

Quando sono “partita “ho scelto di farlo in compagnia di un esserino che dovevo conoscere, mio figlio, lui è stato il compagno più importante e presente, ma ho scelto anche di farlo in compagnia di un progetto tutto mio che è maturato proprio in quei 9, fatidici, mesi.

Ho 37 anni e ho la fortuna di aver vissuto più “vite professionali”: docenza universitaria, ricerca, formazione ma soprattutto comunicazione. Diciamo che, come tante, sono una mamma social media addicted  e appassionata di tutto ciò che è a stelle e strisce. Appena ho scoperto che avrei fatto questo “viaggio” ho cominciato a riflettere sulla condizione professionale delle mamme, sulle opportunità e sulla criticità a volte di dover scegliere tra famiglia e carriera, tra un lavoro che concilia il tutto e uno che invece ti fa fare tante acrobazie con tanti sensi di colpa.

Un giorno mi torna in mente l’immagine di un party visto in un episodio di Sex & the City, un party del quale ricordavo una strana torta , amiche e pacchettini. Ho approfondito e ho scoperto la tradizione tutta americana del Baby Shower.

Ho fatto qualche ricerca per sapere se si organizzasse anche in Italia, e chi lo facesse, ma non ho trovato granché se non qualche forum nel quale delle mamme raccontavano entusiaste di parenti e amiche che lo avevano organizzato per loro. Ho cominciato a navigare su siti americani, sud-americani e europei, e ho scoperto un mondo di prodotti hand made e soprattutto un mondo di tante donne e mamme super creative e professionali: baby planner, cake designer, creative che realizzano prodotti utili per il party.

9fbb654b59b6a503d43a578212418adf

E’ stato così che ho deciso di lanciare la mia attività imprenditoriale, creare un’agenzia tutta in rosa e ”Italian Style”, specializzata esclusivamente nell’organizzazione del Baby Shower. Il progetto si basa proprio sulla collaborazione con altre mamme e donne, un network che si sta ampliando di giorno in giorno e nel quale credo molto.

Cosa offre la Baby Shower Italy? Un momento di allegria e un’occasione unica per festeggiare la gravidanza e la prossima maternità. Il Baby Shower per noi è proprio una festa da dedicare alla mamma. La maternità è un viaggio unico  nel quale si cambia status, si acquisisce quello più importante e significativo nella vita di una donna, e allora perché non festeggiarlo per conservarne un ricordo indelebile? Alla fine del viaggio ci saranno molte altre occasioni di festeggiamenti, ma non sarà più la mamma l’unica e sola protagonista. Tutto sarà condiviso. Anche il tempo per le amiche per un po’ sarà un ritaglio tra una poppata, e l’altra, il telefono che squilla e qualcuno che bussa alla porta.

E poi, soprattutto, il Baby Shower party è un momento unico per riunire tutte le persone, familiari e amiche, che dovranno essere vicine alla futura mamma soprattutto dopo il parto, in quei momenti fisiologici un po’ bui, in cui noi donne ci sentiamo sole, deboli e impaurite difronte alla creatura più bella e anche più indifesa che la vita ci abbia donato. Festeggiare prima per promettere supporto, affetto e vicinanza anche dopo.

Se il nostro progetto vi piace e volete conoscerci meglio, sul nostro sito www.babyshoweritaly.com trovate tante curiosità, spunti e approfondimenti: c’è una sezione dove presentiamo alcune tipologie “innovative” di Baby Shower e dove diamo i nostri consigli alle amiche o alle future mamme che vogliono organizzarne uno: “Green”, “Fashion”, “In Travel”, “Hi Tech”, ecc… e, per le più curiose, c’è anche una sezione tutta dedicata ai “Baby Shower VIP”, un must per tutte le dive Hollywoodiane e da qualche tempo anche Italiane.

A.

Alessia Scordo

Mi chiamo Alessia, sono una Sociologa appassionata di Comunicazione. Da anni lavoro in Università dove mi occupo di Comunicazione e di Formazione post-Experience, un mondo che amo e che mi consente di stare a contatto con le persone che hanno sempre voglia di evolvere. Ho tante passioni e soprattutto ho sempre voglia di mettermi in gioco e di sfidare me stessa. Per questo motivo, quando ho scoperto che sarei diventata mamma, ho deciso di lanciare un progetto imprenditoriale e un blog sul Baby Shower Party. Baby che...??? In effetti è stata la solita sfida... Per chi ancora non sapesse cos’è il Baby Shower vi rimando ai post pubblicati sul sito. In questo spazio ho deciso di scrivere non solo di Party ma anche di altre cose che mi piacciono e che penso possano piacere ad altre mamme e donne che hanno la buona e sana abitudine di curiosare in rete. La mia più grande fonte di ispirazione? Ovviamente Lui, la persona che ha reso unica la mia vita e che ogni giorno tira fuori il meglio (e a volte anche il peggio) di me... Se avete voglia di seguirmi, curiosate tra le pagine di questo blog, se volete conoscermi meglio mi trovare anche in altri spazi social: Linkedin, Facebook e Twitter.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Commenta