Ricetta Cup Cake alla crema di burro

In qualunque “Sweet table” che si rispetti, spiccano le ormai celebri “Cup Cake”. L’origine di questi dolcetti risale al XIX secolo, sono da sempre molto celebri e apprezzate in America, Inghilterra e Australia. Anche in Europa, da qualche tempo, sono sempre presenti nei Party più cool. In qualunque Baby Shower che si rispetti, non possono mai mancare, insieme ai biscotti di pasta frolla decorati  con la pasta di zucchero!!!

Qui desideriamo condividere una ricetta base davvero molto semplice per realizzarli in casa. E, soprattutto, questa ricetta consente di personalizzarli rispetto a qualunque tema si sia scelto per il Baby Shower party.

72796_485922414794902_1418559149_n

Ricetta per le Cup Cake

Ingredienti:

  • 180 gr di farina
  • 180 gr di burro morbido
  • 180 gr zucchero
  • 70 gr di latte
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di lievito
  • 1 stecca di vaniglia

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare la farina insieme al lievito. Nella planetaria (o impastatrice) montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso molto chiaro. Aggiungete le uova, uno per volta, alternandole con la farina. Terminato questo, aggiungete il latte tutto in una volta. Dividete l’impasto in 10 pirottini a scelta, riempiendoli per metà e infornate.

Una volta cotti, trasferiteli su una gratella per dolci e lasciate raffreddare per bene, prima di decorare.

Ricetta per farcire con la Crema al burro

Ingredienti:
  • 250 g di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 600g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte
  • colorante alimentare
  • zuccherini per decorare
Preparazione:

In una ciotola lavorare insieme il burro e l’estratto di vaniglia per crearne un composto cremoso. Incorporare lo zucchero a velo, un quarto alla volta, mescolare continuamente. Unire anche il latte continuando a mescolare e amalgamare tutti gli ingredienti finché si formerà una crema soffice e spumosa. A questo punto si può aggiungere il colorante alimentare per dare il tocco perfetto e personalizzarle col tema scelto per il party. Noi amiamo decorarli che con gli zuccherini.

In rete trovate anche tanti video che vi dimostreranno come utilizzare al meglio la Sac à poche per decorare in maniera perfetta  le vostre fantastiche Cup Cake.

Buon appetito e soprattutto “Happy Party

Alessia Scordo

Mi chiamo Alessia, sono una Sociologa appassionata di Comunicazione. Da anni lavoro in Università dove mi occupo di Comunicazione e di Formazione post-Experience, un mondo che amo e che mi consente di stare a contatto con le persone che hanno sempre voglia di evolvere. Ho tante passioni e soprattutto ho sempre voglia di mettermi in gioco e di sfidare me stessa. Per questo motivo, quando ho scoperto che sarei diventata mamma, ho deciso di lanciare un progetto imprenditoriale e un blog sul Baby Shower Party. Baby che...??? In effetti è stata la solita sfida... Per chi ancora non sapesse cos’è il Baby Shower vi rimando ai post pubblicati sul sito. In questo spazio ho deciso di scrivere non solo di Party ma anche di altre cose che mi piacciono e che penso possano piacere ad altre mamme e donne che hanno la buona e sana abitudine di curiosare in rete. La mia più grande fonte di ispirazione? Ovviamente Lui, la persona che ha reso unica la mia vita e che ogni giorno tira fuori il meglio (e a volte anche il peggio) di me... Se avete voglia di seguirmi, curiosate tra le pagine di questo blog, se volete conoscermi meglio mi trovare anche in altri spazi social: Linkedin, Facebook e Twitter.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Commenta