Ricetta per la Pasta di zucchero

La pasta di zucchero è davvero essenziale per dare un tocco in più alla decorazione di Torte, Biscotti e Cup Cake. Nei nostri Baby Shower party è un must perchè rende ancora più personalizzabile qualunque “sweet table“.

La si trova facilmente ormai ovunque, noi però vi proponiamo una semplice ricetta per realizzarla in casa, con poco.

Ingredienti per 500 gr di prodotto:

  • 450 gr zucchero a velo (confezionato)
  • 30 ml di acqua
  • 2 fogli e mezzo di gelatina alimentare
  • 50 gr di glucosio
  • colorante

Preparazione

Versate l’acqua in un pentolino e lasciate a bagno la gelatina finché si ammorbidisce. Setacciate nella planetaria (o impastatrice) lo zucchero a velo.

Una volta ammorbidita, mettere il pentolino sul fuoco a fiamma minima e mescolando delicatamente con un cucchiaio aggiungete il glucosio. Mescolate delicatamente fino a quando il composto diventa diventa liquido. Fare attenzione a non farlo bollire.

Una volta pronto, spegnete il gas e versate il liquido ancora caldo nella planetaria dove avrete già setacciato lo zucchero a velo. Lasciate lavorare la planetaria fino a che il composto non si trasforma in tante palline.  A questo punto, spegnete la planetaria e versare il composto su un piano da lavoro già ben spolverato con zucchero a velo. Lavorate l’impasto delicatamente con le mani. Aggiungere zucchero a velo fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di una palla liscia, morbida ed omogenea ma non appiccicosa.

Una volta pronta potete unire il colorante alimentare che desiderate per decorare al meglio e personalizzare le vostre creazioni.

In commercio si trovano moltissimi colori, ma basterà fare scorta dei colori primari. Procuratevi, per esempio, le seguenti boccette di colore alimentare: blu, giallo, rosso, nero, rosa. A partire da questi colori riuscirete a creare qualunque colore dell’arcobaleno.

Se scegliete i colori in polvere basterà versarne una parte sulla pasta e impastare per omogeneizzare il colore. In alternativa, potete usare i coloranti liquidi o in gel: in questo caso però perderete un pò di intensità.

Alessia Scordo

Mi chiamo Alessia, sono una Sociologa appassionata di Comunicazione. Da anni lavoro in Università dove mi occupo di Comunicazione e di Formazione post-Experience, un mondo che amo e che mi consente di stare a contatto con le persone che hanno sempre voglia di evolvere. Ho tante passioni e soprattutto ho sempre voglia di mettermi in gioco e di sfidare me stessa. Per questo motivo, quando ho scoperto che sarei diventata mamma, ho deciso di lanciare un progetto imprenditoriale e un blog sul Baby Shower Party. Baby che...??? In effetti è stata la solita sfida... Per chi ancora non sapesse cos’è il Baby Shower vi rimando ai post pubblicati sul sito. In questo spazio ho deciso di scrivere non solo di Party ma anche di altre cose che mi piacciono e che penso possano piacere ad altre mamme e donne che hanno la buona e sana abitudine di curiosare in rete. La mia più grande fonte di ispirazione? Ovviamente Lui, la persona che ha reso unica la mia vita e che ogni giorno tira fuori il meglio (e a volte anche il peggio) di me... Se avete voglia di seguirmi, curiosate tra le pagine di questo blog, se volete conoscermi meglio mi trovare anche in altri spazi social: Linkedin, Facebook e Twitter.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Commenta